Andrea Bianchi eletto nuovo Presidente di ANIE Automazione

Il 23-Giugno-2022

PNRR e digitalizzazione i temi al centro del suo programma.

Andrea Bianchi è il nuovo presidente di ANIE Automazione. Il manager è stato eletto  dall’Assemblea degli associati alla guida dell’Associazione per il biennio 2022-2024.

Bianchi, che succede a Fabrizio Scovenna, è Amministratore Delegato di Heidenhain Italiana Srl. Classe 1959, pavese, laureato in Ingegneria Elettronica, è stato responsabile di business unit in aziende di respiro internazionale come General Electric e Philips.

“Ho accettato il ruolo di Presidente perché credo nell’Associazione e nelle sue potenzialità, ma non sotto la bandiera di “un uomo solo al comando” – ha dichiarato Bianchi.  Ed ha proseguito: “Per me le parole d’ordine da tenere presente sono: “collegialità e impegno”.

Per questo ha voluto accanto a sé tre Vice Presidenti, ognuno responsabile e propulsore di un settore importante: Maria Chiara Franceschetti (Presidente Gefran Spa) con delega a Energia e Sostenibilità; Fabio M. Marchetti (Head of Digital Industries – Var Group | CEO – Var Industries) con delega alla Transizione Digitale; Fabio Udine (Presidente Logika Control) con delega a Ricerca & Sviluppo e Education.

“Durante il mio mandato – ha affermato Bianchi – ci troveremo a fare i conti con l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).  È un’opportunità per il nostro Paese e può rappresentare un importante terreno di crescita per i nostri associati. ANIE Automazione deve attivarsi per stabilire, ove richiesto, un anello di congiunzione tra le aziende e i soggetti attuatori, facendo proprio il ruolo di tramite e rappresentante con la PA. Ruolo che dovrà mantenere anche nei confronti delle misure a favore della trasformazione digitale della nostra nazione, passaggio evolutivo cruciale del quale, come Associazione, dobbiamo monitorare gli sviluppi, supportare e raccogliere le istanze delle imprese, e tenere il confronto aperto con tutti gli stakeholder coinvolti”.

Leggi il comunicato stampa.