Seminario progettazione meccatronica: la nuova tappa del tour si terrà al Politecnico di Torino

Il 10-Maggio-2018

Si svolgerà il 10 maggio alle ore 14.30 presso il Politecnico di Torino, Sala Consiglio di Facoltà,  la nuova tappa del seminario itinerante “La meccatronica spiegata dalle aziende: presente e futuro della progettazione di macchine” ideato dalle aziende del gruppo Meccatronica di ANIE Automazione.

Un’applicazione meccatronica è il risultato della sinergia tra diverse discipline tecnologiche dove sistemi meccanici, sistemi elettrici, sistemi elettronici e tecnologia informatica interagiscono a favore dell’aumento dell’efficienza produttiva. Non sempre in fase progettuale questa convergenza di obiettivi viene rispettata e una delle difficoltà che si riscontrano è proprio quella di valorizzare l’interdisciplinarietà caratteristica della meccatronica.

Il seminario declina questo concetto generale in una serie di interventi realizzati dai produttori di componenti meccatronici, ovvero coloro che sviluppano le soluzioni tecnologiche di base, con l’obiettivo di illustrare agli studenti gli aspetti prevalenti della progettazione di una macchina, parte di un impianto di produzione industriale. L’approccio è operativo e concreto legandosi alle esigenze reali del committente, il produttore della macchina, e dell’utilizzatore finale che vedono con interesse le argomentazioni prettamente tecnologiche ma hanno anche delle esigenze economiche e pratiche da tenere in considerazione. A completare il quadro degli interventi vi sarà la testimonianza diretta di un costruttore di macchine.

Consulta il programma dell’evento.