Rfid, sistemi di visione e software. Le tecnologie per la fabbrica 4.0

Integrazione dei sistemi, digitalizzazione dei processi, flessibilità, efficienza e time-to-market più veloce: sono alcuni degli elementi alla base dei moderni processi produttivi  e della Rivoluzione Industriale 4.0 dell’industria manifatturiera.

In questo mondo sempre più interconnesso, la tecnologia wireless, la visione artificiale e il software industriale stanno sempre più prendendo il sopravvento e divenendo protagonisti della maggior parte delle applicazioni di automazione industriale nel percorso verso l’implementazione della fabbrica del futuro.

E proprio queste tecnologie che concorrono ai processi 4.0 sono state al centro del dibattito alla Tavola Rotonda “Know how 4.0: software e componenti evoluti, l’intelligenza distribuita nella fabbrica del futuro” organizzata da Messe Frankfurt Italia in collaborazione con ANIE Automazione e svoltasi martedì 12 aprile presso il Mercedes Benz Center di Milano. L’evento rientra nell’ambito del percorso di avvicinamento alla fiera SPS IPC Drives Italia (Parma, 24-26 maggio) e del progetto Know How 4.0.

Al numeroso pubblico presente in sala è stata presentata una visione d’insieme delle tecnologie Rfid, sistemi di visione e software industriale, della loro evoluzione e dei loro nuovi campi d’applicazione all’interno della fabbrica digitalizzata grazie alle presentazioni dei rappresentanti dei rispettivi Gruppi di lavoro di ANIE Automazione e al dibattito tra fornitori di prodotti e soluzioni e utilizzatori finali.