Obiettivi

ANIE Automazione  rappresenta gli interessi delle imprese associate in tutte le sedi competenti, politiche, legislative e normative. Ogni anno l’Associazione pubblica il Notiziario Tecnico che contiene una sintesi di tutte le principali attività in corso a livello di normativa e legislazione di settore.

L’Associazione, inoltre, promuove la diffusione della conoscenza delle tecnologie del settore dell’automazione industriale realizzando Guide Tecniche e partecipando ad eventi e manifestazioni fieristiche. ANIE Automazione organizza due mostre convegno itineranti che si tengono ad anni alterni. Il Forum Telecontrollo dedicato ai sistemi di monitoraggio e controllo delle reti di Pubblica utilità e il Forum Meccatronica ispirato ai moderni paradigmi della progettazione meccatronica e alle applicazioni più innovative in termini di factory automation.

Un’altra importante funzione svolta dall’Associazione riguarda l’attività di monitoraggio del mercato che avviene attraverso la raccolta dei dati statistici forniti dalle aziende associate e l’elaborazione degli aggregati su base semestrale. Questa attività consente di avere disponibile un quadro piuttosto preciso e aggiornato dei principali trend del settore. I dati sono suddivisi, oltre che per prodotto, anche per canale di vendita, area geografica di destinazione e tipologia di utilizzatore finale. I dati vengono trattati in maniera confidenziale nel rispetto del Regolamento di ANIE Federazione sulle Statistiche che a sua volta rispetta tutti i dettami delle policy antitrust a livello non solo nazionale ma anche europeo.

La sintesi di tutte le principali attività associative è contenuta nell’Osservatorio di ANIE Automazione, una pubblicazione annuale con i dati di settore, le interviste ai presidenti dei gruppi e un focus su uno specifico tema di interesse per il comparto. L’Osservatorio viene presentato tutti gli anni durante la conferenza stampa di apertura di SPS IPC Drives Italia assieme al repertorio aggiornato di tutte le aziende iscritte.