La cultura 4.0 ha successo a Modena con Forum Meccatronica

Dal 13-Ottobre-2016 Al 15-Agosto-2017

Ottimo risultato per la terza edizione di Forum Meccatronica, un format in costante crescita che nella sua terza edizione ha raccolto 748 visite.

Il Forum Meccatronica, svoltosi il 12 ottobre presso il Forum Monzani di Modena, è divenuto ormai l’appuntamento annuale di riferimento per tutta la filiera. La terza edizione della mostra-convegno, ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione in collaborazione con Messe Frankfurt Italia, ha registrato una notevole affluenza di pubblico con ben 748 partecipanti.

La manifestazione ha visto la partecipazione, in apertura lavori, dell’assessore all’Attività Economica del Comune di Modena Tommaso Rotella, con il quale si è parlato del nuovo scenario che si sta aprendo a livello politico centrale con il piano industriale 4.0 recentemente presentato. E il Forum Meccatronica è un evento importante come generatore di contatti su tutta la filiera e con il mondo dell’Università, nell’ottica di favorire nuove professionalità per l’industria del futuro e di rilancio del settore manifatturiero basato sul concetto di Industria 4.0.

Sempre nella sessione plenaria sono stati presentati i primi risultati dello studio “Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia”, che accompagna il Forum Meccatronica approfondendone le tematiche con le aziende del territorio e che quest’anno è stato realizzato sulle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna. Dalla ricerca emerge il ruolo trainante dell’Emilia verso l’innovazione con un numero importante di start up innovative presenti sul territorio, di cui molte nel comparto della meccatronica. Lo studio verrà integralmente presentato a Milano il 2 dicembre, presso la sede del Corriere della Sera.

La giornata di lavori è stata poi occasione di approfondimento sia nell’area espositiva, prezioso punto di contatto tra aziende ed interlocutori, sia nelle sessioni convegnistiche. Attraverso tre filoni è stata affrontata la catena del valore: la parte di progettazione, con sessioni legate al dimensionamento e allo sviluppo di macchine automatiche, la parte di produzione con sessioni legate alla flessibilità produttiva, interazione della robotica, manipolazione collaborativa e produzione predittiva, e la parte di prestazioni con tematiche quali analisi e gestione dati, performance e prestazioni, importanza delle reti e della comunicazione. Tutti gli atti del convegno sono disponibili sul sito www.forumeccatronica.it