Il territorio marchigiano risponde alla quarta edizione del Forum Meccatronica

Oltre 600 partecipanti ad Ancona per la mostra-convegno che approfondisce le tecnologie meccatroniche.

Forum Meccatronica, l’evento itinerante organizzata dal gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia, ha fatto tappa quest’anno ad Ancona. La risposta del territorio è stata estremamente positiva: 624 i visitatori della giornata che alla Mole Vanvitelliana hanno assistito agli interventi dei responsabili di automazione nelle tre sessioni parallele Progettazione, Produzione e Prestazioni.

“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto ad Ancona in termini di numero e qualità dei visitatori, il territorio ha risposto molto bene dimostrando di essere consapevole della necessità di intraprendere un percorso evolutivo verso un industria più moderna e digitalizzata e con sempre maggiore propensione alla progettazione meccatronica.” Marco Vecchio, Segretario ANIE Automazione e ANIE Energia.

“La decisione di investire sulle Marche si è rivelata vincente, abbiamo incontrato un tessuto industriale preparato e ricettivo. Siamo molto soddisfatti di come si sta sviluppando questo appuntamento annuale e di come si stanno sviluppando tutti i nostri interventi sul territorio per la diffusione di una cultura 4.0. Il Forum Meccatronica tornerà nel 2018 a Torino.” Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia.

Hanno aperto la giornata gli enti territoriali Regione Marche, Marchet Azienda speciale della Camera di Commercio di Ancona e Confindustria Marche, che hanno sottolineato l’importanza dei bandi attivati dalla Regione come supporto all’innovazione tecnologica e digitale, alla valorizzazione delle risorse umane e alla salvaguardia dell’occupazione.

Sempre nella sessione plenaria il professor Giambattista Gruosso del Politecnico di Milano ha presentato un’anteprima dei risultati dell’Osservatorio “Mappatura delle Competenze Meccatroniche in Italia”. Giunto alla terza edizione, dopo aver toccato le province lombardo-venete ed emiliane, l’Osservatorio si focalizza quest’anno proprio sul tessuto imprenditoriale marchigiano e verrà esposto integralmente a Milano, il 14 dicembre, in occasione della conferenza stampa di SPS IPC Drives Italia.

  • Registrazione partecipanti
  • Sala espositiva
  • Apertura lavori
  • Sala Auditorium
  • Sabina Cristini, Presidente WG Meccatronica
  • Sala Didattica
  • Sala Box
  • Sala Box