Guida per il Networking industriale

Il 23-Maggio-2017

I principali settori dell’economia industriale stanno subendo una profonda trasformazione determinata dalla possibilità per i robot, veicoli e sistemi di controllo industriale di connettersi a Internet. Questa tendenza sta portando al raggiungimento di livelli di automazione senza precedenti in tutti i processi aziendali. Siamo difatti entrati nell’era della quarta rivoluzione industriale, più comunemente nota come Industria 4.0, in cui la tecnologia del Web pervade la macchina e viceversa al fine di rendere le fabbriche sempre più intelligenti.

Il Networking industriale assume una rilevanza forse superiore ad altre tecnologie abilitanti a seguito della crescente attenzione verso queste nuove impostazioni organizzative di fabbrica volte a integrare i componenti della macchina o dell’impianto in un sistema in rete.

Dall’insieme di queste considerazioni nasce il progetto del WG Networking di ANIE Automazione di realizzare una Guida al fine di offrire al lettore una panoramica sullo stato dell’arte delle tecnologie che concorrono all’infrastruttura di rete per la comunicazione industriale.

Il volume è organizzato in due sezioni: una prettamente tecnologica ed una dedicata alla presentazione di casi applicativi. Nella prima parte vengono descritti i principali aspetti tecnologici alla base del Networking industriale: dopo un’introduzione generale sul tema, si passa all’approfondimento di specifici aspetti quali l’Industrial Ethernet, l’infrastruttura di rete e la security; segue poi un capitolo dedicato alla normativa di riferimento, e un glossario nel quale si esplicita il significato di termini e parole chiave.

Nella seconda parte della Guida, vengono riportate le testimonianze dei principali fornitori di tecnologie di comunicazione in ambito industriale con case history relativi a varie applicazioni che consentono di comprendere meglio i benefici che derivano dalla scelta di determinate soluzioni.

Il lettore che approccia per la prima volta il tema può quindi trovare in questa Guida indicazioni utili ad apprendere rapidamente i principi fondamentali della tecnologia e delle sue possibili applicazioni per la gestione della produzione e dei processi aziendali in un’ottica 4.0.

Scarica il documento.