Forum Meccatronica, automazione come motore dell’innovazione per l’industria

Il 29-Ottobre-2015

Nuovo successo firmato dal sodalizio ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia. 504 visitatori (+ 8%) registrati alla seconda edizione del Forum Meccatronica, una giornata di interessanti spunti sui quali costruire l’industria del futuro.

Conclusa a Pacengo di Lazise (VR) la seconda edizione del Forum Meccatronica – L’innovazione tecnologica motore della crescita in Italia. La partecipazione degli oltre 504 visitatori (+ 8%) ha confermato l’interesse per la mostra-convegno organizzata da ANIE Automazione in collaborazione con Messe Frankfurt Italia.

Nel corso dei 23 speech le imprese dell’automazione hanno discusso dei più innovativi sistemi per l’automazione industriale con la volontà di creare importanti sinergie attraverso il coinvolgimento di alcuni attori del territorio come Confindustria Verona, Confindustria Bergamo e il Polo della Meccatronica di Rovereto. Importante il contributo dell’Università e del Politecnico di Milano con le anticipazioni dello studio sulle imprese meccatroniche nelle provincie di Verona, Brescia e Mantova. Durante i Focus tematici si è poi trattato di efficienza, prestazioni, comunicazione, sicurezza, simulazione e controllo e progettazione integrata. La formula ha previsto gli interventi dei fornitori di tecnologie e sistemi di automazione assieme ai propri clienti, costruttori di macchine e utilizzatori finali, e di alcuni docenti rappresentanti di diversi atenei del territorio.

Gli spunti e gli input della giornata di lavori saranno la base di partenza per la prossima edizione, che si svolgerà in un nuova località del territorio italiano. Sul sito dell’evento (www.forumeccatronica.it) è possibile già da ora esprimere le proprie preferenze su possibili tematiche e approfondimenti.

Giuliano Busetto Presidente ANIE Automazione “L’Italia è il secondo mercato europeo dell’automazione dopo la Germania e quest’anno il comparto sta crescendo mediamente del 7,5% proseguendo il trend positivo degli ultimi anni. Il Forum Meccatronica è anche importante come generatore di contatti su tutta la filiera e in particolare per il legame con il mondo dell’Università anche nell’ottica di favorire le nuove professionalità dell’industria del futuro.”

Sabina Cristini Presidente Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione “La flessibilità, la riduzione del time to market e l’approccio di sistema che valorizza la partnership tra cliente e fornitore sono alla base della nuova visione della fabbrica digitalizzata e su questi fattori cerchiamo come Gruppo Meccatronica anche tramite il Forum Meccatronica di creare le condizioni al contorno per lo sviluppo di Industria 4.0 anche in Italia.”

Donald Wich Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia “La collaborazione con ANIE Automazione ha portato quest’anno alla realizzazione di diversi eventi di successo sulla strada verso la prossima edizione di SPS Italia che si terrà dal 24 al 26 maggio 2016. Il Forum Meccatronica è stato anche quest’anno un grande successo e vi saranno altre occasioni di incontro come il FIMI – Forum Internazionalizzazione Made in Italy di dicembre e due convegni che verranno realizzati sui temi della smart factory nel prossimo anno.”