Fabrizio Scovenna eletto nuovo Presidente di ANIE Automazione

Il 04-Maggio-2017

Rinnovato anche il Comitato Direttivo dell'Associazione.

Fabrizio Scovenna è il nuovo presidente di ANIE Automazione. Il manager è stato eletto il 4 maggio dalla Assemblea degli associati per il biennio 2017 – 2019 alla guida dell’Associazione.

Scovenna, che succede a Giuliano Busetto diventato Presidente di ANIE Federazione, è Country Sales Director di Rockwell Automation Italia.

Il programma del neo eletto Presidente verte in particolare su alcune tematiche generali che si ritengono fondamentali per l’intero comparto industriale italiano: la digitalizzazione e le nuove tecnologie abilitanti, la necessità di supportare le PMI nel passaggio a Industria 4.0, la volontà di assumere un ruolo da protagonista nella spinta all’innovazione tecnologica (leggi il Comunicato Stampa).

L’industria italiana dell’automazione manifatturiera e di processo ha registrato nel 2016 un volume d’affari aggregato pari a 4,3 miliardi di euro, con una crescita del fatturato totale di 4 punti percentuali rispetto al 2015. A differenza delle tendenze evidenziate negli anni precedenti, nel 2016 la domanda interna ha fornito un contributo alla crescita del settore determinante rispetto a quello offerto dai mercati esteri. Su questo andamento si è riflessa positivamente anche la presenza di mirati strumenti agevolanti l’acquisto di beni strumentali.

Durante l’Assemblea del 4 maggio è stato rinnovato anche il Comitato Direttivo dell’Associazione. Il Presidente si avvarrà della collaborazione di tre Vice con specifici incarichi: Antonio De Bellis di ABB Spa con delega ai rapporti con le altre associazioni e con la distribuzione, Maria Chiara Franceschetti di Gefran Spa con delega a PMI e internazionalizzazione e Massimo Merli di Schneider Electric  con delega alla digitalizzazione.

Rappresenteranno l’Associazione all’interno del Consiglio Generale di ANIE Federazione, Mario Colombo di ESA Elettronica Spa e Maria Chiara Franceschetti di Gefran.

Pressoché invariata la compagine dei Consiglieri che, insieme ai Presidenti dei Gruppi di lavoro e al Past President, Giuliano Busetto di Siemens Spa, completano l’organigramma del Comitato Direttivo.