Appuntamento in fiera: ANIE Automazione rinnova la sua presenza a SPS IPC Drives Italia 2018

Dal 22-Maggio-2018 Al 24-Maggio-2018

Dati di settore, guide tecniche e il concorso “Digital Walking” tra le novità proposte dall’Associazione

ANIE Automazione è Founding Partner di SPS IPC Drives Italia (Parma, 22-24 maggio) e in questa edizione avrà una triplice presenza in fiera: oltre allo stand istituzionale al Padiglione 5 (st.G043), l’area della Cultura 4.0 (Pad. 7) ospiterà lo sportello informativo “Pronto 4.0” gestito da ANIE in collaborazione con IMQ, per le realtà che vorranno mettersi alla prova sul proprio grado di adeguamento a Industria 4.0; mentre nel nuovo spazio intitolato Digital District, interamente dedicato all’avvicinamento tra i mondi IT e OT, ci sarà un info-point rivolto in particolare alle attività del Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione.

Il Gruppo proporrà un interessante e ricco programma di workshop nell’arena dedicata a dibattiti sulle nuove tecnologie e promuoverà i contenuti del White Paper “Il software industriale 4.0″. Ma non solo. In fiera sarà infatti lanciato il concorso a premi “Digital Walking”: visitando gli stand di almeno 8 aziende del Gruppo Software si potrà ritirare un premio tecnologico all’info-point B011 del padiglione DD.

In fiera saranno inoltre presentati i dati del settore e il nuovo Osservatorio 2018. Il documento, in formato digitale, contiene le testimonianze dei principali attori del mondo dell’automazione, un corposo inserto con i dati del settore e un focus dedicato quest’anno alla Formazione 4.0. Allo stand di ANIE Automazione sarà data visibilità alle iniziative promosse dall’Associazione in tema di Industria 4.0, competenze digitali, meccatronica, education e molto altro; e saranno presentati anche gli aggiornamenti delle guide di carattere tecnico-divulgativo sul Wireless e sulla tecnologia RFID realizzate dagli omonimi gruppi di lavoro.

Infine ampio spazio sarà dato alla promozione dei due nuovi convegni organizzati in collaborazione con Messe Frankfurt Italia: il Forum sul Software Industriale (Milano, 6 febbraio 2019), nuovo momento di formazione e dibattito sul tema della digitalizzazione, e il Forum sui Sistemi di Visione (Bologna, giugno 2019) per lo sviluppo e la promozione della tecnologia sul mercato. Le nuove manifestazioni vanno ad affiancarsi agli altri consolidati eventi promossi dall’Associazione: il Forum Meccatronica dedicato a “L’esperienza manifatturiera italiana nel passaggio al 4.0: tecnologie e competenze” che si terrà il 26 settembre 2018 presso il CNH Industrial Village di Torino; e il Forum Telecontrollo mostra convegno itinerante e occasione consolidata per approfondire i temi tecnologici, le applicazioni e i servizi a valore aggiunto connessi ai sistemi di telecontrollo e automazione che si svolgerà a Firenze il 23 e 24 ottobre 2019 sul tema “Telecontrollo Made in Italy. Trasformazione digitale: modelli di business e competenze”.