2009 – Seminario: Dispositivi di sicurezza per l’adeguamento di macchine ed attrezzature industriali

Il 27-Gennaio-2009

Collaborazione con ACIMGA

L’evoluzione delle normative ed in particolare l’entrata in vigore della “Direttiva Macchine” hanno consentito lo sviluppo delle applicazioni di sicurezza in svariati settori industriali. Oggi è possibile affrontare le problematiche di sicurezza delle macchine con un nuovo approccio che consente di trattare automazione e sicurezza allo stesso livello tecnologico così da ottenerne una completa integrazione.

L’iniziativa organizzata dal Gruppo specialistico Safety di AssoAutomazione, in collaborazione con ACIMGA (Associazione Costruttori Italiani Macchine per l’industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini) nasce con l’intenzione di fare chiarezza sui problemi applicativi che i costruttori di macchine devono affrontare per il raggiungimento dei livelli di SILs e/o di PLs con l’ausilio delle soluzioni di sicurezza disponibili sul mercato, illustrate dalle principali aziende che operano nel settore.

Le nuove IEC 61508, 62061 e la EN ISO 13849-1 hanno lo scopo di consentire l’impiego delle nuove tecnologie per un migliore approccio alla sicurezza, come messo in luce dalle singole trattazioni orientate ai principali aspetti applicativi rivolti sia alle soluzioni sulla macchina che alle funzioni di comando e controllo ad esse associate.

Innovativo anche il concetto del “MTTF” che introduce il principio secondo il quale i componenti che operano per garantire la sicurezza di un prodotto hanno un ciclo di vita limitato.

Scarica le presentazioni dal menù a lato