2008 – Atti del convegno “Interventi per la mobilità urbana ed extra-urbana: finanziamenti e soluzioni tecnologiche”

Il 15-Ottobre-2008

Gruppo Telematica applicata a Traffico e Trasporti

Per far fronte all’aumento esponenziale della domanda di mobilità in questi ultimi anni è necessario adottare un approccio integrato, nel quale i sistemi di informazione, gestione e controllo operino in sinergia. Grazie alle tecnologie oggi disponibili è possibile ottimizzare l’uso delle infrastrutture, migliorare la sicurezza del trasporto e la qualità della vita.

Tavolo relatori mattino

Questo è il messaggio emerso ieri a Roma nel corso del convegno intitolato “Interventi per la mobilità urbana ed extra-urbana: finanziamenti e soluzioni tecnologiche”, organizzato da AssoAutomazione, con il Gruppo Telematica applicata a Traffico e Trasporti e con la partecipazione anche delle principali associazioni di categoria (ASSTRA, Federmobilità, TTS Italia).

Tavolo relatori pomeriggio


Punto centrale del confronto, che ha visto la partecipazione di circa 100 esponenti della pubblica amministrazione, delle utilities, delle aziende del settore e dei media, la necessità di sviluppare e diffondere la conoscenza dei sistemi, delle tecnologie e dei dispositivi applicabili al controllo ed alla sicurezza del traffico stradale e del trasporto passeggeri e merci.

Alla sessione istituzionale dell’evento hanno partecipato i rappresentanti delle Associazioni coinvolte (AssoAutomazione, ASSTRA, Federmobilità e TTS Italia) e il Dr. Angelo Mautone della Direzione del Trasporto Pubblico Locale del Ministero dei Trasporti.

Scarica la rassegna stampa dell’evento.

Scarica le presentazioni della sessione tecnologica:

  • Elsag Datamat, Silvio Merli – La telematica al servizio dei trasporti. i sistemi di Roma e Bologna
  • Famas Systems, Stefano Mellina – MTS: Sistema per il Monitoraggio Traffico Stradale in ambito extra-urbano
  • Project Automation, Paolo Confalonieri – Il sistema ecopass di Milano: tecnologia e processi
  • Rockwell Automation, Roberto Jannino – Sistemi di supervisione e controllo in ambito di gallerie stradali
  • Siemens Information Solutions & Services, Mario Busillo – Esperienza e tecnologia Siemens nel campo della bigliettazione elettronica
  • Sodi Scientifica, Paolo Sodi – La rilevazione automatica delle infrazioni al Codice della Strada – Case Histories